IMPRESA PIZZAROTTI

Il padre Pietro Pizzarotti
Pietro Pizzarotti

Paolo Pizzarotti
Paolo Pizzarotti

Michele Pizzarotti
Michele Pizzarotti

Paolo Pizzarotti e il Presidente della
Repubblica Giorgio Napolitano
Paolo Pizzarotti e il Presidente della
Repubblica Giorgio Napolitano

L’Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. ha una storia lunga 100 anni. Fondata nel 1910 come ditta individuale da Gino Pizzarotti, da allora ha seguito una evoluzione continua, che non si e mai fermata. Trasformata nel 1945 in Società a responsabilità limitata per opera del geom. Pietro Pizzarotti, padre dell’attuale Presidente Cav. Lav. Dott. Paolo Pizzarotti, nel 1961 e diventata una Società per azioni con un capitale sociale oggi pari a 200 milioni di euro.

Oggi sia l’Impresa Pizzarotti & C. Spa che la Mipien Spa, società controllante tutte le attività di costruzione del Gruppo Pizzarotti, sono presiedute dal Cavaliere del Lavoro dott. Paolo Pizzarotti.

A partire dalla fine degli anni cinquanta l’Impresa consolida la propria presenza nel settore delle costruzioni, collocandosi fra le più importanti e qualificate imprese nazionali; questo grazie alla realizzazione di grandi opere pubbliche e infrastrutturali per conto sia di enti statali, che delle più importanti società private italiane.
L’impegno e la capacita di realizzare progetti importanti hanno portato l’Impresa ad affermarsi con successo anche all’estero, dove opera dagli anni Settanta e dove ad oggi è stabilmente presente in più di 8 Paesi.

Il Gruppo Pizzarotti, che ha sempre mantenuto la propria sede principale a Parma, oggi conta diverse società che operano in piena sinergia nei settori delle infrastrutture, dell’energia e dell’ambiente, dell’idraulica, dell’aeroportuale civile e militare, dell’edilizia, dell’immobiliare e della prefabbricazione.

Qualità, sicurezza e ambiente rappresentano un continuum portante dell’attività del Gruppo Pizzarotti, ne è testimonianza l’essere stati fra i primi in Italia nel settore delle costruzioni ad ottenere nel 1996 la certificazione del proprio Sistema Qualità, oggi conforme alla norma UNI EN ISO 9001/2008.

General Contractor

Ad inizio 2006 è stata ottenuta l’attestazione, da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per la classifica III , valida per importi oltre 700 milioni di euro, che consente la partecipazione alle gare per General Contractor per qualsiasi importo. Come General Contractor il Gruppo Pizzarotti è in grado di promuovere gli aspetti finanziari e di coordinare tutte le risorse e le competenze per la realizzazione e la gestione ottimale di opere pubbliche complesse e di rilevante importo, dall’esecuzione chiavi in mano ai contratti Project Finance.

Il livello di espansione oggi raggiunto dal Gruppo colloca l’Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. ai vertici della specifica graduatoria delle Imprese di costruzione italiane con un numero di circa 3.000 collaboratori e con un fatturato consolidato che si attesta intorno al miliardo di euro.


» ARTICOLO DA LA REPUBBLICA - PARMA
  "Un residence di Pizzarotti per alloggiare i clandestini?"


» ARTICOLO DA IL GIORNALE
  "Tipi italiani Paolo Pizzarotti"